Luigi Ilardo. Omicidio di stato


Anna Vinci [5 months ago]

Luigi Ilardo. Omicidio di stato Book CoverScarica il libro Luigi Ilardo. Omicidio di stato - Anna Vinci eBooks GRATIS (PDF, ePub, Mobi), Prefazione di Michele Riccio
La confessione inedita
della figlia del boss
che ha fatto scoprire il covo
di Provenzano ed è stato
poi abbandonato dalle istituzioni
 
Una testimonianza toccante
che accende di nuovo i riflettori
su una verità che imbarazza,
tuttora oggetto del processo
sulla trattativa Stato-mafia

“Molti attentati addebitati
e commessi da Cosa nostra
sono stati commissionati dallo Stato…
Vedrà, comandante,
quante ce ne faranno passare.”
Luigi Ilardo a Michele Riccio,
colonnello dei carabinieri, prima di essere ucciso

 “Hanno ucciso e seppellito lui, ma non noi e soprattutto non me… So che la mia liberazione avverrà quando emergerà la verità della storia, più grande di lui, nella quale mio padre si è trovato coinvolto.”
Questa volta a parlare è la figlia, nata nel 1980. Quando suo padre, Luigi Ilardo, morì, aveva appena sedici anni. Fu lei a scendere in strada e a raccoglier­lo tra le sue braccia la sera del 10 maggio 1996, poco prima che scattasse il piano di protezione a tutela sua e dei famigliari. Il racconto di Luana ci commuove. Oltre a denunciare la drammatici­tà della morte del padre, ci fa entrare dentro la mentalità e la vita quotidiana di una famiglia mafiosa, imparentata con i Ma­donia e a contatto con tutti i più importanti boss, compreso Provenzano.
La sua testimonianza, raccolta e narrata da Anna Vinci, è puntuale e avvincente proprio perché esprime l’amore di una figlia che a poco a poco si rende conto di quanto la sua vita sia stravolta, prima dalla carcerazione del padre, poi dalle continue fughe, sparizioni, paure.
È incredibile come la grande storia di questo paese passi da qui, attraverso questa vicenda famigliare che ci è restituita in tutta la sua con­cretezza.
In appendice alcune dichiarazioni e lettere private di Ilardo e i documenti della sua colla­borazione, oltre a un dialogo tra la scrittrice e Giorgio Bongiovanni, direttore di “Antimafia Duemila”.

Luigi Ilardo: per la mafia un “traditore”, per lo Stato un informatore che ha rilasciato per anni “dichiarazioni spontanee” nell’ambito di quello che le forze dell’ordine definiscono “un rapporto confidenziale”.
Dopo undici anni di dura detenzione e rari permessi, Ilardo decide di cominciare un per­corso di collaborazione, e di “redenzione”, come nessuno mai aveva ancora fatto.
Sarà lui a portare i carabinieri a scoprire il covo di Provenzano, che sarà arrestato solo molto tempo dopo. Perché? Una fuga di no­tizie dalla Procura di Caltanissetta, come at­testano le indagini giudiziarie, sarà la causa della sua morte, avvenuta il 10 maggio 1996.
     

Stai cercando Ebook Luigi Ilardo. Omicidio di stato PDF? Sarai felice di saperlo ora. Il Luigi Ilardo. Omicidio di stato Il PDF è disponibile sulla nostra biblioteca online. Con le nostre risorse online, puoi trovare Luigi Ilardo. Omicidio di stato o qualsiasi tipo di ebook, per qualsiasi tipo di prodotto. Leggi online Luigi Ilardo. Omicidio di stato eBook Qui.

Scarica Luigi Ilardo. Omicidio di stato di Anna Vinci [PDF, ePub] Gratuito

Come scaricare Luigi Ilardo. Omicidio di stato eBook (PDF, EPUB) gratuitamente?. Per iniziare il download, devi prima accedere (hai già un account), se non hai un account devi prima registrarti. Per te che non hai un account, registrati GRATIS.
La nostra libreria di e-book è praticata e completa. Non solo può essere posseduto gratuitamente, ma può già essere scaricato da Appstore, Google Play e Windows Store. Scaricando questa applicazione e salvandola su uno smartphone, tablet o laptop; allora tutte le persone possono leggere ovunque e in qualsiasi momento.
Se ti sei registrato con successo, sarai libero di scaricare Luigi Ilardo. Omicidio di stato di Anna Vinci File di ebook PDF per le tue esigenze e hobby per leggere libri e anche altri e-book. Il numero totale di ebook disponibili qui raggiunge 129.341 libri e continuerà sicuramente a crescere.

Abbiamo semplificato la ricerca di e-book PDF senza scavare. E avendo accesso ai nostri e-book online o memorizzandoli sul tuo computer, hai risposte convenienti con l e-book Luigi Ilardo. Omicidio di stato. Per iniziare a trovare Luigi Ilardo. Omicidio di stato, hai ragione a trovare il nostro sito Web che ha una raccolta completa di ebook elencati. La nostra biblioteca è la più grande di queste che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Vedrai anche che esistono siti specifici adatti a diversi tipi o categorie di prodotti, marchi o nicchie correlati Luigi Ilardo. Omicidio di stato eBook PDF. Quindi, a seconda di cosa esattamente stai cercando, sarai in grado di scegliere e-book in base alle tue esigenze. Ogni libro in questa applicazione è fornito per intero in base alle esigenze di base per quelli di voi che amano leggere. Così l articolo su Download Luigi Ilardo. Omicidio di stato (Ebook). Può essere utile.

Download Gratis Luigi Ilardo. Omicidio di stato di Anna Vinci

Luigi Ilardo. Omicidio di stato di Anna Vinci PDF GRATIS
Luigi Ilardo. Omicidio di stato di Anna Vinci PDF DOWNLOAD
Luigi Ilardo. Omicidio di stato di Anna Vinci GRATIS eBook
Luigi Ilardo. Omicidio di stato di Anna Vinci Full Download